Fondazione Ansaldo

la Fondazione è una istituzione dedicata ai temi della cultura economica, d’impresa e del lavoro, creata nel convincimento che la sinergia tra progresso civile e sviluppo economico possano accrescere la competitività delle imprese e, insieme, la qualità della vita delle comunità

La Fototeca

La Fototeca raccoglie i Fondi fotografici e con il suo patrimonio di oltre 400.000 fotografie rappresenta una tra le maggiore raccolte iconografiche dell’industria in Italia. Le tematiche toccate all’interno delle opere spaziano dai temi sociali a quelli della produzione industriale, dagli eventi politici alla storia italiana, dai movimenti sindacali allo sviluppo urbanistico del territorio.

Progetto Fotografia & Industria

Fondazione Ansaldo, uno dei principali archivi storici d’impresa in Italia dedicato ai temi della cultura economica e industriale, ha avviato nel gennaio 2015 un ambizioso progetto di recupero della memoria storica attraverso la riscoperta e la valorizzazione della documentazione fotografica, al fine di sottolineare la centralità della fotografia industriale nell’ambito della cultura d’impresa.

Naviga l’Archivio

Scoprire le risorse dell’archivio attraverso diversi strumenti di ricerca e di navigazione, offrendo così la possibilità per studiosi, cittadini e studenti di conoscere la ricchezza culturale e visiva del patrimonio archivistico e iconografico.

naviga

Fototeca

Scopri e condividi storie e fotografie.

Fondo Ansaldo

1893-1993 n. 73.000 pezzi circa Riguarda soprattutto l’attività produttiva (cantieristica, elettromeccanica, meccanica e siderurgica) di Ansaldo e società collegate. Sono documentati aspetti urbanistici, attività sociali, eventi aziendali, manifestazioni politiche e sindacali.

Fondo Perrone

1870-1922 n. 4.978 pezzi Riguarda sia l’attività produttiva di Ansaldo sia le vicende famigliari di Ferdinando Maria, Cleonice, Mario e Pio Perrone.

Fondo Pollastro

Il fondo fotografico Pollastro, prodotto nel periodo 1917 – 1960, è stato acquisito da Fondazione Ansaldo nei primi anni ottanta

Fondo San Giorgio

1893-1993 n. 73.000 pezzi circa Riguarda soprattutto l’attività produttiva (cantieristica, elettromeccanica, meccanica e siderurgica) di Ansaldo San Giorgio. Sono documentati aspetti urbanistici, attività sociali, eventi aziendali, manifestazio